Chi si egrave; avvicinato al mondo di Arduino con il nostro libro ldquo;Primi passi con Arduinordquo; ha ora la possibilitagrave; di proseguire nell#39;apprendimento della programmazione e degli aspetti di interfacciamento di questa piattaforma attraverso la presentazione delle dieci librerie standard incluse nel sistema di sviluppo. Con queste dieci librerie abbiamo immaginato altrettante applicazioni di complessitagrave; relativa, ma comunque interessanti e anche di qualche utilitagrave;. Nello spirito che contraddistingue Arduino, i nostri progetti sono punti di partenza dai quali trarre ispirazione, mentre le spiegazioni di come mettere in funzione ciascun progetto sono il percorso che vi invitiamo a seguire per arrivare a un buon livello di conoscenza della piattaforma, delle sue possibilitagrave; e delle tecniche di programmazione.
Il libro inizia con una prima parte teorica e illustrativa dedicata a shield e librerie, per consentirvi di arrivare ai progetti con le conoscenze necessarie ad affrontare i temi avendo giagrave; idea di come Arduino, librerie e hardware aggiuntivi realizzano di volta in volta soluzioni specializzate o in grado di rispondere a specifiche esigenze. La seconda parte egrave; invece composta da tanti capitoli quante sono le librerie, con progetti che appositamente ricorrono alla sola libreria oggetto del capitolo. A voi combinarle fra loro per ottenere risultati ancora piugrave; ricchi di funzionalitagrave;. Ricordiamo che per poter apprezzare e seguire gli argomenti trattati nel libro egrave; necessario aver giagrave; acquisito le conoscenze base su Arduino UNO, il suo ambiente di sviluppo e l#39;interazione fra essi. La lettura del libro ldquo;Primi Passi con Arduinordquo; egrave; consigliata.
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Capitolo 1
Un po#39; di teoria
Il bello di Arduino sta nella sua estrema semplicitagrave; da un lato e scalabilitagrave; dall#39;altro. I primi passi si fanno con pochissimo sforzo, mentre con un po#39; di pazienza e una certa dose di costanza si puograve; entrare in un mondo ricco di sfaccettature hardware e software, capaci di aprire la strada a realizzazioni importanti e complesse.
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Capitolo 2
Preparazione all#39;ambiente di lavoro
Molta della versatilitagrave; di Arduino nasce da Internet e dalla facilitagrave; con cui egrave; possibile condividere il materiale e, conseguentemente, le librerie dedicate a device hardware o funzioni software. In questo capitolo impariamo a predisporre l#39;ambiente di lavoro e a comprendere i meccanismi di funzionamento delle librerie.
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Capitolo 3
EEPROM ndash; Lettura e scrittura nella memoria permanente del microcontrollore
La memoria interna al microcontrollore egrave; di tipo EEPROM e ha una libreria dedicata per la sua gestione. Una risorsa importante per leggere e scrivere fino a 1024 byte di dati, sempre disponibili e permanentemente memorizzati anche in assenza di alimentazione. L#39;ideale per fare un sequencer di luci a sei canali.
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Capitolo 4
La libreria Ethernet
Arduino puograve; sembrare solo un sistema per far accendere qualche luce e gestire qualche sensore, ma con l#39;aggiunta di uno shield Ethernet egrave; in grado di entrare a pieno titolo nel mondo di Internet. La libreria dedicata permette infatti di far diventare Arduino un client, un server o un dispositivo che dialoga in UDP.
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Capitolo 5
La libreria firmata
Un PC puograve; essere potente nell#39;elaborazione e con la grafica, ma Arduino egrave; l#39;ideale per interfacciarsi con il mondo reale. Per mettere questi due mondi insieme c#39;egrave; Firmata: una soluzione che permette di pilotare le risorse hardware di Arduino tramite un programma che invia comandi e raccoglie dati sulla porta seriale. Processing diventa con Firmata l#39;ambiente in cui scrivere programmi come le luci psichedeliche con strip RGB che ci siamo inventati per l#39;occasione.
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Capitolo 6
La libreria LiquidCrystal
Gli schermi a cristalli liquidi sono ovunque, dai termometri digitali ai distributori automatici di cibi e bevande, ai sofisticati cruscotti delle automobili. Poteva Arduino restare fuori da questo mondo No, e lo fa grazie a una libreria dedicata che elimina gran parte della complessitagrave; del pilotaggio dei display a caratteri che si possono acquistare in vari formati e colori a cifre sempre molto abbordabili.
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Capitolo 7
La libreria SD
Le schede di memoria sono una soluzione molto economica e facilmente trasferibile da un sistema all#39;altro. Con l#39;apposita libreria anche Arduino puograve; leggere e scrivere file su questi supporti e l#39;ausilio di appositi shield. L#39;ideale per realizzare dei compatti sistemi di data logging ambientali come quello che abbiamo preparato con una NTC e una foto resistenza.
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Capitolo 8
La libreria Servo
Pilotare fino a 12 servo significa poter realizzare sistemi robotizzati anche di una certa complessitagrave; e la libreria Servo si prende cura dei vari aspetti legati alla generazione dei segnali necessari a gestire il posizionamento degli assi in modo stabile e preciso. Con due servo, un brandeggio che punta i numeri della tombola su un tabellone diventa un gioco da ragazzi.
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Capitolo 9
La libreria SPI
Fra i vari tipi di interfaccia seriale, la SPI trova applicazione nel controllo di svariati dispositivi digitali. La sua discreta longevitagrave; egrave; frutto delle sue caratteristiche che combinano la velocitagrave; alla relativa semplicitagrave; di implementazione a livello hardware. Con SPI abbiamo interfacciato un ChipCorder con cui potrete cimentarvi alla Morra Cinese (vocale).
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Capitolo 10
La libreria Software Serial
Quando non basta una sola porta seriale o si devono utilizzare pin diversi da quelli previsti in hardware, si ricorre alla libreria SoftwareSerial, grazie alla quale quasi ogni piedino digitale puograve; diventare parte di una porta seriale. Il nostro esempio applicativo usa un modulo seriale per la lettura delle tessere RFID con il quale potrete gestire accessi o attivare dispositivi, monitorando gli eventi sulla consolle seriale dell#39;IDE.
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Capitolo 11
La libreria Stepper
Sono i motori che hanno permesso di realizzare dispositivi elettromeccanici molto interessanti o quasi indispensabili, come le stampanti. Arduino puograve; gestirne fino a tre grazie alla libreria che si occupa di generare i segnali nella giusta sequenza per avere rotazioni orarie e antiorarie, lasciando a voi il piacere della creazione di applicazioni particolari, magari come il nostro mini scanner laser.
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Capitolo 12
La libreria Wire
Ancora un metodo per il colloquio seriale con dispositivi esterni. Questa volta i fili sono solo 2 e grazie alla libreria Wire Arduino dialoga in I2C con dispositivi anche complessi come ad esempio l#39;accelerometro a tre assi, cuore del nostro ultimo progetto che non mancheragrave; di attirare l#39;attenzione se qualcuno vorragrave; prenderlo in mano e lo ruoteragrave; nello spazio.
Tutti gli sketch pubblicati all#39;interno del libro, possono essere scaricati in formato digitale direttamente da QUI